Consultazione online delle planimetrie catastali: disponibile la delega per gli agenti immobiliar
Una delega telematica permette agli agenti immobiliari di consultare autonomamente le planimetrie
In quest’epoca digitale, esaminare le mappe catastali è diventato più semplice ed efficiente con l’introduzione di un servizio web da parte dell’Agenzia delle Entrate. Gli agenti immobiliari possono ora ricevere una delega online dai proprietari che desiderano vendere o affittare il loro immobile.
Attraverso il servizio “Consulta Planimetrie”, i titolari di diritti catastali possono autorizzare gli agenti immobiliari iscritti al registro delle notizie economiche e amministrative (REA) presso le Camere di Commercio. Con questa autorizzazione, gli agenti hanno la possibilità di accedere alle mappe catastali attraverso un’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il processo è rapido e intuitivo. Una volta ricevuta l’autorizzazione, l’Agenzia delle Entrate invia una notifica via email sia al proprietario che all’agente immobiliare autorizzato, indicando che la mappa richiesta è disponibile. L’agente può quindi scaricare il documento necessario per le sue attività professionali.
L’autorizzazione rimane valida per 30 giorni dalla data di firma e deve essere conservata per un periodo di 5 anni. I titolari di diritti catastali possono presentare l’autorizzazione direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Profilo utente”, o inviarla agli agenti immobiliari tramite una piattaforma dedicata, allegando una copia digitalmente firmata o una scansione dell’autorizzazione e un documento di identità.
Con questo nuovo servizio, gli agenti immobiliari hanno la possibilità di accedere alle mappe catastali in modo efficiente e veloce, eliminando tempi di attesa e procedure burocratiche onerose. La consultazione digitale delle mappe migliora l’efficienza del lavoro degli agenti, fornendo un servizio più rapido e preciso ai loro clienti.
Immobiliare Rappuoli promuove questa innovazione e incoraggia i suoi agenti a sfruttare appieno le possibilità offerte dalla consultazione digitale delle mappe catastali. Siamo convinti che questo nuovo strumento contribuirà a elevare ulteriormente la qualità dei nostri servizi e la soddisfazione dei nostri clienti.